Scuola Italiana Shiatsu
Shiatsu: origini e attualità
I nostri corsi
Massaggi e Riabilitazione
Accedi all'elenco delle news
Scuola Italiana Shiatsu
Home La sede Contatti
Scuola Italiana Shiatsu
Riabilitazione - Terapia e benessere Formazione - Metodo Palombini Associazione Italiana Shiatsu
 
LO SHIATSU
pensiero introduttivo a cura del dott. Fulvio Palombini

 

Lo shiatsu è una tecnica di stimolazione corporea che utilizza la pressione delle mani, con particolare utilizzo dei pollici, su ben individuati punti del corpo umano.

In Giappone, dove la metodica è stata codificata e riconosciuta istituzionalmente dal Ministero della Sanità Giapponese, lo shiatsu viene così definito: tecnica di pressione manuale ed esclusivamente manuale, capace di stimolare le risorse biologico-energetiche del corpo umano, indispensabili per attivare i meccanismi di auto guarigione che solo l’uomo possiede.

Negli ultimi 50 anni in occidente numerosi capi scuola hanno proposto e integrato nuove procedure e modalità di esecuzione della tecnica favorendo l’adattamento della metodica orientale al modello di vita occidentale. Si sono pertanto gradualmente diversificate le applicazione pur rispettando tutte un comune denominatore: la perpendicolarità della pressione sul punto trattato, da modulare sapientemente con la risposta tessutale.

Al di fuori del Giappone per motivi diversi, lo shiatsu è stato estromesso da inquadramenti istituzionali nonostante, la sua esuberante utilizzazione in numerosi ambiti, non ultimo quello terapeutico, abbia palesato l’efficacia benefica di questa naturale metodica e la necessità di richiamarla in molteplici situazioni: dallo stato di benessere alle forme disfunzionali di gravità crescente.

 Le sperimentazioni scientifiche attuate nei passati anni ed ancora in corso, gli impieghi in ambito sportivo-professionali, la risposta collettiva dell’utenza che si orienta in termini sempre più vistosi verso questa metodica per la conservazione del proprio benessere psico-fisico, esprimono palesemente l’irriducibile equazione shiatsu=vita.
Preziosissimo e naturale strumento quindi, di stimolazione biologica, cui tutti dovrebbero poter attingere.

 

 

 

 

 

I nostri eventi Scuole affiliate Collaborano con noi Iscriviti alla newsletter Seguici su Facebook