Scuola Italiana Shiatsu
Shiatsu: origini e attualità
I nostri corsi
Massaggi e Riabilitazione
Accedi all'elenco delle news
Scuola Italiana Shiatsu
Home La sede Contatti
Scuola Italiana Shiatsu
Riabilitazione - Terapia e benessere Formazione - Metodo Palombini Associazione Italiana Shiatsu
Lo shiatsu oggi
L’innovatore dello Shiatsu - FULVIO PALOMBINI

La Scuola Italiana Shiatsu fondata nel 1979, è diretta dal 1994, dal dott. Fulvio Palombini, medico reumatologo, docente in fisioterapia all’Università “La Sapienza” di Roma; socio fondatore e unico referente per l’Italia, dell’International Shiatsu Association (I.S.A.) – Associazione Internazionale istituita nel 2001 per la diffusione e la tutela dello Shiatsu Namikoshi e degli Operatori Shiatsu nel mondo; Presidente dell' Associazione Italiana Shiatsu.

Fulvio Palombini  fervente sostenitore, non solo per derivazione ma soprattutto per convinzione medica, del Metodo Palombini®  quale  strumento didattico esclusivo e funzionale,  ha incessantemente monitorato nel corso degli anni il proprio metodo d’insegnamento per adeguarlo, di volta in volta, alle esigenze formative e lavorative sociali. In quest’ottica, consistenti sono state le modifiche introdotte nella programmazione didattica rispetto alle proposte iniziali, tanto in termini qualitativi che quantitativi. Tra le variazioni di maggior rilievo: l’introduzione di sistemi audio-visivi evoluti,  l’elevazione delle ore di formazione base minima teorico-pratica da 300 a 500   e l’istituzione, per la prima volta in Italia, del Corso di Tecnica Superiore in Shiatsu – percorso formativo evoluto, aggiuntivo al biennio base, che introduce l’analisi di particolari protocolli di lavoro - destinato a coloro che intendano fare dello studio di questa tecnica una professione.

Palombini ha sempre, inoltre, avvertito indiscutibilmente urgente la necessità di richiamare l’attenzione del “mondo medico”  sull’efficacia della tecnica shiatsu, riscontrata quotidianamente nella sua pratica  riabilitativa: “… i pazienti devono sapere… i pazienti devono poter scegliere… è uno strumento di prevenzione e cura che, opportunamente esercitato, dovrebbe essere a disposizione di tutti…”
Il 2003 segna l’inizio di una nuova epoca
Lo Shiatsu - l’Università e la ricerca della scientificitàleggi oltre

Dal 1964 ad oggi

Formazione

I nostri eventi Scuole affiliate Collaborano con noi Iscriviti alla newsletter Seguici su Facebook